Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Secondaria di I grado

 

In questa pagina condividiamo i lavori prodotti dai docenti di scuola media che hanno seguito i corsi di Digital Storytelling con la prof.ssa Anna Laghigna nell'a.s. 2016/17


Autore: prof.ssa Cristina Maria Zamarian, docente di IRC presso l'IC V di Udine e l'IC di Basiliano-Sedegliano, sc. sec. primo grado

Prodotto realizzato:   Video con Adobe Spark
Obiettivi/argomento : Il culto ebraico, conoscenza di riti e luoghi di culto diversi da quello di appartenenza.
Modalità di implementazione: Ho realizzato questo lavoro come modello per aiutare gli alunni ad esporsi  in modo creativo; non l'ho condiviso ancora in classe. Ideato per una classe prima.

Autore: prof. Andrea Passerelli, docente di musica, Scuola Media Ellero

TIPO DI PRODOTTO: Podcast realizzato con Soundcloud

OBIETTIVI: favorire l'esercizio a casa.
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: viene richiesto agli alunni di ascoltare il file audio ed esercitarsi suonando assieme all'insegnante "virtuale".

TIPO DI PRODOTTO: ebook realizzato con Ourboox

TITOLO: 

Il Fuoco, Il Bastone, La Campanella E Il Porcello (E Il Diavolo)

Il fuoco, il bastone, la campanella e il porcello (e il diavolo) - Ourboox

This free digital picture e-book was brought to you by Create your own free book Ourboox is the world's simplest free platform for creating, sharing and promoting digital picture e-books. Join us now and make your books come true.


Autore: prof.ssa Roberta Agostinis - Docente di Arte e Immagine presso IC  V Ellero Udine

Prodotto realizzato: Slideshow con Animoto
Presentazione di un argomento di storia della fotografia
Questo lavoro dedicato a Tina Modotti è solo un esempio per gli alunni delle classi terze che possono presentare anche all'esame finale

Tina Modotti fotografa friulana

Breve storia della vita della fotografa friulana

Autore: prof.ssa Roberta Agostinis - Docente di Arte e Immagine presso IC  V Ellero Udine

Prodotto realizzato: Video con iMovie
Presentazione di un argomento di storia dell' arte ( approfondimento) per gli alunni delle classi terze che possono presentare anche all'esame finale.

Autore: prof.ssa Linda Siben - Educandato Uccellis

TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Adobe Spark Pages
OBIETTIVO: introdurre gli elementi caratterizzanti il testo narrativo 

Il testo narrativo

A story told with Adobe Spark

Autore: prof.ssa Linda Siben - Educandato Uccellis

TIPO DI PRODOTTO: eBook realizzato con Ourboox
Titolo: i generi letterari
Classi: 1e
Materia: italiano
Obiettivi didattici: conoscere i principali generi letterari
Click sull'immagine per ingrandire
Click sull'immagine per ingrandire

Autori: Proff. Claudia Pinti e Doriana Rizzi - Docenti di Lettere IC - Scuola Secondaria di Primo Grado - Ellero

TIPO DI PRODOTTO: Adobe Spark Pages
OBIETTIVI: attivatore di riflessione all'interno del percorso di orientamento
Tappe del percorso: 
  • Conoscenza di sè 
  • Io e gli altri 
  • “Il criterio dell’ideale”: tra sogni e progetti 
  • “Il criterio delle capacità”: interessi, attitudini, capacità 
  • Riflessioni sul proprio percorso di studi 
  • Valutare e autovalutarsi 
  • Osservare il mondo che ci circonda 
  • Progettare 
  • Saper scegliere
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: si propone ai ragazzi di "raccontare", utilizzando la stessa app o altro,  le loro scelte per il loro futuro

Insegnare...

A story told with Adobe Spark


AUTORE: prof. Roberto Stampetta - docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado; C.P.I.A. Udine – Sede di Codroipo

TITOLO: CICLO DELL’ACQUA 
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Adobe spark
OBIETTIVO: facilitare la comprensione circa l’importanza dell’acqua per la vita sulla Terra.  
Si approfitterà della Giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, per invitare i ragazzi alla produzione di una presentazione che loro stessi avranno elaborato.  
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: La presentazione potrà venire arricchita con immagini riprese da loro stessi nel corso dei fenomeni atmosferici. Si potranno analizzare dati meteorologici regionali per uno studio più analitico del quantitativo di precipitazioni medie annuali. 

IDROSFERA

A story told with Adobe Spark

AUTORE: prof. Roberto Stampetta - docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado; C.P.I.A. Udine – Sede di Codroipo

TITOLO: TERREMOTI
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Padlet
OBIETTIVI: far comprendere in modo semplice e chiaro i fenomeni sismici. 

A partire dalle notizie divulgate dai mass media sull’ultimo dei tanti terremoti importanti verificatisi nel corso dell’anno e facendo poi ricorso alla proiezione di un filmato (potrebbe essere quello relativo al terremoto del Friuli 1976), si procederà con lo studio dell'unità didattica. 
I ragazzi potranno utilizzare il Padlet per la sintesi dell’argomento e per la verifica delle conoscenze acquisite. 

MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: Gli alunni verranno quindi stimolati ad ampliare la ricerca sull’argomento fornendo ulteriori notizie ed immagini reperite su Internet o da altre fonti per la produzione di nuovi strumenti multimediali.   

Creato con Padlet

AUTORE: prof. Roberto Stampetta - docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado; C.P.I.A. Udine – Sede di Codroipo

TITOLO: LE NUVOLE
TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Thinglink

OBIETTIVO: invitare i ragazzi all’osservazione del cielo e dei vari tipi di nuvole che si possono ammirare.                
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE: la presentazione predisposta dovrà servire da stimolo per la realizzazione di una raccolta di foto per la produzione di un elaborato multimediale. Ciò consentirà la classificazione dei vari tipi di nuvole e il riconoscimento delle proprietà delle stesse: le nubi, infatti, sono rappresentative – e sono a loro volta causa – di complessi fenomeni meteorologici, quali la pioggia, la neve e la grandine.

AUTORE: prof. Roberto Stampetta - docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado; C.P.I.A. Udine – Sede di Codroipo

TITOLO: CELLULA

TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Book Creator

OBIETTIVO : conoscere la struttura della cellula, unità morfo-funzionale degli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente. 
Dopo aver trattato in classe l’argomento, i ragazzi saranno invitati a predisporre una sintesi creando ad esempio un libro multimediale con testi, immagini e registrazioni utili a favorire la memorizzazione dei concetti.          

MODALITÀ DI IMPLEMENTAZIONE: Le immagini prelevate dai libri di testo (solitamente disegni) potranno venire sostituite con immagini reali, viste al microscopio elettronico, del nucleo e dei vari organuli prelevate da internet. 

AUTORE: prof. Roberto Stampetta - docente di Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado; C.P.I.A. Udine – Sede di Codroipo

TITOLO: L’EVOLUZIONE DELL’UOMO  

TIPO DI PRODOTTO REALIZZATO: Linea del Tempo con Sutori

OBIETTIVI E MODALITA’ DI IMPLEMENTAZIONE: 
L'obiettivo di questa lezione è di rendere ancora più accattivante la storia evolutiva dell'uomo attraverso l’operato degli stessi alunni che si dovranno impegnare nella ricerca e raccolta di immagini e documenti per la realizzazione di un lavoro su questo argomento.

Autore: prof.ssa Michela Martelli - Istituto Comprensivo II

Prodotto realizzato: video con Animoto
Obiettivi: presentare il viaggio di istruzione a una classe terza scuola secondaria di primo grado.
Modalità di implementazione: gli allievi dovranno presentare ai compagni in modo più dettagliato i monumenti oggetto di visita utilizzando alcuni degli strumenti presentati in questo corso.

Viaggio a Torino

Animoto turns your photos and video clips into professional video slideshows in minutes. Fast, free and shockingly simple - we make awesome easy.

Autore: prof.ssa Michela Martelli - Istituto Comprensivo II

Prodotto realizzato: padlet di risorse
Argomento: La seconda rivoluzione industriale 
Classe terza secondaria di primo grado

Creato con Padlet

Brainstorming di parole per definire il nostro corso