Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Secondaria di II grado

 

In questa pagina condividiamo i lavori prodotti dai docenti di scuola secondaria superiore che hanno seguito i corsi di Digital Storytelling con la prof.ssa Anna Laghigna nell'a.s. 2016/17


STORIA DELL'ARTE e GRAFICA


Autore: prof.ssa Elena Fontanini - Liceo Paschini-Linussio - Tolmezzo

TITOLO: WebQuest su Paolo Veronese
TIPOLOGIA DI PRODOTTO REALIZZATO: AdobeSpark page che documenta un laboratorio realizzato alla fine dello scorso anno scolastico con una classe quarta del liceo classico europeo Uccellis di Udine. La classe ha svolto un lavoro di ricerca su un' opera pittorica di Paolo Veronese utilizzando la metodologia webquest.
OBIETTIVI DELL'ATTIVITA':
  1. coinvolgere gli alunni in un apprendimento in situazione creativo e    collaborativo
  2. stimolare la curiosità e l'impegno attivo nel problem solving
  3. proporre un utilizzo consapevole della tecnologia
  4. incrementare lo sviluppo del pensiero critico
  5. rendere evidenti le relazioni tra la produzione artistica ed il suo contesto di riferimento
MODALITA' DI COINVOLGIMENTO DEGLI ALLIEVI: la metodologia webquest richiede la partecipazione attiva del gruppo classe, che diviene protagonista dell'apprendimento.
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE NELLA DIDATTICA: il lavoro di documentazione può, opportunamente modificato, divenire lo strumento di partenza per proporre il webquest agli allievi.

WEB QUEST

A story told with Adobe Spark

Autore: prof.ssa Elena Fontanini - Liceo Paschini-Linussio - Tolmezzo

TITOLO: La luce di Caravaggio
TIPOLOGIA DI PRODOTTO REALIZZATO: Adobe Spark video per documentare un laboratorio su Caravaggio realizzato in una classe quarta del liceo classico europeo Uccellis di Udine alla fine dello scorso anno scolastico.
OBIETTIVI DELL'ATTIVITA':
  1. educare gli alunni all'osservazione critica dell'opera di Caravaggio
  2. stimolare l'analisi degli aspetti formali di un'opera pittorica
  3. implementare l'utilizzo delle tecnologie per la costruzione di un apprendimento significativo
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE NELLA DIDATTICA: documentare le attività didattiche svolte.

Autore: prof.ssa Paola Carboni - docente di storia dell'arte -Liceo Artistico G.Sello classe 2°B

Tipo di prodotto: video spot  per la promozione di un progetto con Adobe Spark

Obiettivo generale: Presentare e riflettere sulla proposta progettuale


Autore: prof. Massimiliano Marinelli, Progettazione Audiovisivo Multimediale, Liceo Artistico G. Sello

Tipo di prodotto: presentazione con Adobe Spark Pages
Titolo: Analisi del film Ladri di biciclette
Lavoro di prova, ipotizzato per una quarta.
Obiettivi didattici:
1. Educare gli allievi all'osservazione critica del film.
2. Stimolare l'analisi del film.
3. Presentare e condividere in classe

LADRI DI BICICLETTE

A story told with Adobe Spark


Autore: Alunna H di una classe prima con la sua docente di sostegno prof.ssa Sabrina Evola

Scuola di appartenenza: Liceo Artistico Sello
Materie trasversali: italiano e discipline pittoriche
Titolo: Disegni virtuali e disegni reali
Obiettivi didattici:
1. sapere creare una storyboard
2. sapere utilizzare matita e colori
3. riuscire a raccontare la trama di una storia tramite video
4. sapere trovare i punti di forza e di debolezza della storia proposta
Modalità di implementazione in classe:
- come si racconta una storia
- cosa è lo storytelling
- visione di filmati TED
- raccontare una storia tramite immagini disegnate da noi

Five nights at Freddy's

A story told with Adobe Spark

MATERIE LETTERARIE


Autore: prof.ssa Marisa Moles docente di Lettere - Liceo Scientifico "N. Copernico" di Udine

Tipologia di prodotto realizzato: racconto "surreale" sull'importanza dello studio del latino 

Obiettivi dell'attività: convincere i "primini" iscritti allo scientifico che lo studio del latino è utile

Modalità di coinvolgimento degli allievi: propedeutica all'insegnamento del Latino

LINK a Storyboard That

 

Autore: prof.ssa Marisa Moles docente di Lettere - Liceo Scientifico "N. Copernico" di Udine

Tipologia di prodotto realizzato: pagina sulla storia di Udine medievale con spark.adobe

Obiettivi dell'attività: far conoscere agli studenti l'origine della città in cui risiedono e/o studiano

Modalità di coinvolgimento degli allievi: lavoro preparatorio a una "gita" in centro città

 

Udine: dal castello alla città

A story told with Adobe Spark

Autore: prof.ssa Marisa Moles docente di Lettere - Liceo Scientifico "N. Copernico" di Udine

Tipologia di prodotto realizzato: e-book (lavoro degli studenti su un capitolo dei "Promessi Sposi")

Obiettivi dell'attività: sviluppare le capacità nella produzione scritta attraverso  un laboratorio di scrittura creativa

Modalità di coinvolgimento degli allievi: lavoro di gruppo, flipped class

Click sull'immagine per ingrandire
Click sull'immagine per ingrandire

Autore: prof. Renato Picco, Liceo Copernico

Tipo di prodotto: libro digitale realizzato con Book Creator

Titolo: invito al cinema

Obiettivo: Incoraggiare gli allievi a partecipare ad attivita' extra-curriculari di scoperta dell'arte cinematografica


Autore: prof.ssa Anna Maria Rossi - Docente di Latino e Storia - Liceo Scientifico Marinelli

Tipo di prodotto: Mappa interattiva realizzata con Google Tour Builder

Obiettivi didattici: Condivisione ed approfondimento riguardante le prime fasi della Preistoria

Modalità di Implementazione in classe: Presentazione e discussione in classe riguardante  i vari tour builder proposti


Autore: prof.ssa Giovanna Toffoli, Docente di Lettere, Liceo Scientifico Marinelli


Autori: Lucia Ludovica de Nardo e Irene Boz - Docenti di Materie letterarie e Storia - I.T. Marinoni di Udine

Tipo di prodotto: Strip create con Storyboard That a partire dal cap. I de I promessi sposi

Obiettivi di apprendimento:
1. Individuare le sequenze fondamentali di un testo narrativo complesso
2. Riprodurre gli eventi tramite immagini mantenendone il ruolo nella sequenza narrativa a partire da un insieme dato
Modalità di implementazione:
a) divisione della classe in gruppi e distribuzione dei capitoli a ogni gruppo;
b) supporto nella costruzione delle immagini;
c) raccolta, riordino e condivisione delle strip come materiale di supporto allo studio per il ciclo di studi inferiore
Click sull'immagine per ingrandire
Click sull'immagine per ingrandire

Autore: prof.ssa Laura Parolin, Materie Letterarie, IT Zanon

TIPOLOGIA DI PRODOTTO REALIZZATO: Padlet che raccoglie i primi lavori dei ragazzi di 4^A SIA con l’uso di AdobeSpark o Storymap di un argomento affrontato in classe e rielaborato in modo personale da ciascuno di loro, individualmente o a coppie. 

OBIETTIVI DELL'ATTIVITÀ

  • Sollecitare la rielaborazione della lezione appresa in classe
  • Stimolare la personalizzazione dell’apprendimento attraverso uno strumento digitale originale

MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO DEGLI ALLIEVI: protagonisti del prodotto stesso 

MODALITÀ DI IMPLEMENTAZIONE NELLA DIDATTICA: lavoro conclusivo e riassuntivo delle unità didattiche affrontate in classe 

Creato con Padlet

Autore: prof.ssa Lorella Lirussi, Docente di Lettere, ISIS Malignani

Tipo di prodotto: Padlet con contenuti di vario tipo (ore di Italiano, attività di lettura e scrittura creativa)
Obiettivi:
1. Promozione della lettura individuale
2. Stimolo alla scrittura di recensioni e commenti
3. Introduzione il modulo sul linguaggio poetico
4. Sollecitare la curiosità degli studenti verso la parola scritta e la creazione letteraria
Modalità di implementazione nella classe: il materiale è visionato a scuola in momenti diversi dell'attività di scrittura e lettura ed al termine di ogni attività gli studenti sono invitati a produrre in proprio e a condividere recensioni e storie a partire dalle letture svolte
Periodo di svolgimento: in corso e per tutto l'anno scolastico

Il mio mondo di libri

A story told with Adobe Spark

Creato con Padlet

Autore: prof.ssa Lorella Lirussi, Docente di Lettere, ISIS Malignani

Prodotto realizzato: Padlet con UDA di Accoglienza classi prime
Obiettivo: stimolare l'uso di una tecnologia nuova per l'attività di scrittura creativa
Modalità di implementazione nella didattica: Documentare l'attività svolta e fornire agli studenti un esempio di prodotto che loro stessi possono realizzare, nonché di una modalità di presentazione del proprio lavoro di scrittura a partire dall'unità appena conclusa.

Creato con Padlet

Autore: prof.ssa Fulvia Romanello, Docente Materie Letterarie, ITG Marinoni

Tipo di prodotto: Linee del Tempo con SUTORI
Obiettivi del progetto:
  • ricostruire il processo di unificazione nazionale dalla Seconda guerra d'indipendenza alla proclamazione dell'Unità d'Italia;
  • riconoscere , all'interno del processo di unificazione le diverse ideologie, obiettivi e strategie delle parti interessate sia in una dimensione nazionale che internazionale;
  • individuare cambiamenti soci-economici e politici anche in rapporto ai concetti di rivoluzione e riforma;
  • utilizzare fonti di diversa tipologia per produrre una ricerca su tematiche storiche;
  • utilizzare il lessico delle scienze storico-sociali;
  • utilizzare linguaggi multimediali;
  • progettare e lavorare in gruppo.
Modalità di implementazione in classe: Parte della classe, divisa in piccoli gruppi, ha prodotto alcune presentazioni, utilizzando Sutori, della parte del programma di storia attualmente oggetto di valutazione.

LINGUE STRANIERE


Autore: prof.ssa Myriam Roson - Docente di Inglese - Liceo C. Percoto

Tipo di prodotto: Presentazione con Adobe Spark Pages
Titolo: Digital Storytelling
Obiettivi di apprendimento
1. Imparare i meccanismi della narrazione (an introduction to Fiction - The short story)
2. Ripassare l'uso dei tempi verbali in  contesto nuovo e creativo
3. Produrre una Digital Story utilizzando la tecnologia
Modalità di implementazione in una classe seconda:
Step 1: Analisi delle caratteristiche del testo narrativo in classe assieme all'insegnante.
Step 2: Formazione gruppi di lavoro e invenzione di una digital story seguendo le fasi esplicitate dall'insegnante nella presentazione.  
Step 3: Pubblicazione del prodotto finale di ciascun gruppo su un Padlet che verrà condiviso anche con le famiglie. 

Digital Storytelling

A story told with Adobe Spark

Autore: prof.ssa Myriam Roson - Docente di Inglese - Liceo C. Percoto

Tipo di prodotto: Video con Powtoon per festeggiare la giornata Europea delle lingue.
Titolo: European Day of Languages
Obiettivi di apprendimento
1. Creare la consapevolezza dell'importanza dell'apprendimento delle lingue straniere per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale.
2. Introdurre gli studenti all'uso delle tecnologie per condividere un proprio pensiero.
Modalità di implementazione in una classe prima:
Step 1: Visione del video - LINK
Step 2: Formazione gruppi di lavoro; condivisione di citazioni, frasi, pensieri, slogan etc sul tema proposto
Step 3: Creazione di uno storyboard  che raccolga le idee del gruppo seguendo una  scansione; Invenzione di un titolo accattivante
Step 4: Ogni gruppo crea un video con Powtoon

Autore: prof.ssa Antonella Lawry - Liceo Europeo Uccellis

Tipo di prodotto: Presentation realizzata con Adobe Spark Pages

Percorso CLIL in storia dell'arte
Titolo: World Heritage Sites
Obiettivi:  
1) Familiarizzarsi con le ragioni che hanno portato alla creazione della lista del patrimonio universale, i vari tipi di sito ed i criteri di selezione. 2) Conoscere alcuni vocaboli e termini che vengono utilizzati nel Convention of World Heritage Sites. 
3) Conoscere uno strumento (Adobe Spark) che potrebbero utilizzare nel lavoro di gruppo.
Modalità di implementazione in classe: Proiezione della presentazione con domande per sollecitare il contenuto, commenti ed interazione.

World Heritage Sites

A story told with Adobe Spark


Autore: prof.ssa Donatella Barbieri, docente di lingua tedesca, IT Zanon

Tipo di prodotto: Slideshow realizzato con Animoto

Obiettivo: documentare un'esperienza di scambio linguistico all'estero

Scambio Budapest 2017

Scambio 4 ARim - Csik Ferenc Gymnazium


Autore: prof.ssa Antonia Stricchiola, docente di lingua tedesca, IT Zanon

Tipo di prodotto: presentazione con Adobe Spark Pages
Titolo: Austausch
Obiettivi: coinvolgere gli allievi in attività cooperative di documentazione delle attività svolte nell'ambito di uno scambio interculturale.
Implementazione: la realizzazione del racconto digitale dell'esperienza dello scambio è stata preceduta dalla scelta della app, dalla selezione di strumenti audio e video, dall'individuazione e assegnazione agli studenti di attività di documentazione. La fase di realizzazione si è conclusa con l'autovalutazione del prodotto finito in termini di efficacia comunicativa

Austausch

A story told with Adobe Spark

ECONOMIA AZIENDALE e INGLESE


Autori: proff. Giada Familiari e Cinzia Passarella, ITG Marinoni

Tipo di prodotto: Strip create con Storyboard That 

Titolo: Le Banche e le loro Funzioni

Obiettivi di apprendimento:
  1. Sensibilizzare all’uso di applicazioni digitali a supporto della lezione in aula per l’area economico-linguistico espressiva. 
  2. Ritagliare ed elaborare dei percorsi tematici al fine di fissare meglio conoscenze e competenze.
  3. Affiancare ai contenuti, all’aula scolastica, al libro di testo, alla lezione frontale e a qualche audiovisivo, un modello didattico innovativo più vicino alle esigenze degli adolescenti.
  4. Ridurre i contenuti ad una sequenza narrativa multimediale senza perderne la consequenzialità.
  5. Apprendere e utilizzare vocaboli specifici del linguaggio economico anche in lingua inglese
  6. Presentare/condividere i prodotti in classe
Modalità di coinvolgimento degli allievi: 
Gli studenti,  singolarmente o divisi in coppie, sono stati invitati  a costruire uno storyboard partendo dalla tematica e ad usare semplici applicazioni (con utilizzo di un tutorial), confrontando risultati, competenze e conoscenze.
Modalità implementazione nella didattica:
Realizzazione di un prodotto multimediale che è alla portata delle competenze tecnico-informatiche degli allievi, significativo sia dal punto di vista educativo che motivazionale, compatibilmente con i tempi a disposizione. 
Click sull'immagine per ingrandire
Click sull'immagine per ingrandire
Click sull'immagine per ingrandire
Click sull'immagine per ingrandire

CHIMICA

Autore: prof. Andrea Blarasin - Docente di Chimica - ITAS "D'Annunzio" Gorizia

Tipo di prodotto: Tricider

Obiettivo: Proporre brainstorming da casa in modo che anche gli studenti più timidi ed emotivi possano dire la loro permettendo comunque a tutti di esprimere giudizi positivi e critiche.

Modalità di implementazione

1)Si spiega in classe come funziona TRICIDER (solo la prima volta); 

2) Si assegna la domanda o il tema; 

3) Si fissa una data entro cui postare le proprie idee e commentare quelle degli altri; 

4) Con tutta la classe si osservano i risultati e si prova a giungere ad una conclusione.

Come vorreste organizzare le lezioni di chimica? - brainstorming and voting | tricider

Salve ragazzi,Postate le vostre idee su come organizzare le lezioni di chimica di quest\'anno su base settimanale (3h).Ad esempio 1h di lezione, 1h di esercizi, 1h di laboratorio.

Autore: prof. Andrea Blarasin - Docente di Chimica - ITAS "D'Annunzio" Gorizia

Tipo di prodotto: Linea del tempo con SUTORI

Obiettivo: Rendere gli studenti capaci di produrre delle procedure che risolvano particolari problemi di chimica utilizzando tecnologie online.

Modalità di implementazione:

1) Si spiega in classe come funziona SUTORI costruendo una procedura per l'argomento che si sta trattando in quel periodo; 

2) Durante l'anno scolastico ogni volta che si finisce un argomento, che contiene qualcosa di procedurizzato, lo si assegna ad uno studente (o ad un gruppo di studenti, qualora gli argomenti lungo l'anno risultassero troppo pochi);

3) Si fissa una data entro cui il lavoro su SUTORI va consegnato ed esposto alla classe;

4) La qualità del lavoro e dell'esposizione verrà valutata.

Autore: prof. Andrea Blarasin - Docente di Chimica - ITAS "D'Annunzio" Gorizia

Tipo di prodotto: Thinglink

Obiettivo: Questa è una interfaccia che l'insegnate può utilizzare per mantenere i suoi studenti al corrente sulle attività che svolgeranno nel mese in corso senza ricorrere al registro elettronico ed in una modalità indubbiamente più accattivante.

Autore: prof. Andrea Blarasin - Docente di Chimica - ITAS "D'Annunzio" Gorizia

Tipo di prodotto: video animazione con Powtoon

Obiettivo: Rendere gli studenti capaci di esporre dei concetti chiave della disciplina utilizzando tecnologie online.

Modalità di implementazione:

1) Si propone un filmato su Powtoon tramite il quale si intoduce un argomento nuovo;

2) Si spiega in classe come funziona Powtoon a grandi linee (per i dettagli condivideremo un Tutorial) mostrando come si è realizzato il filmato del punto precedente; 

3) Durante l'anno scolastico ogni volta che si finisce un argomento lo si divide in parti e le si assegna ad alcuni studenti (in modo che entro fine anno tutti abbiano avuto una parte di un argomento da sviluppare);

4) Si fissa una data entro cui i lavori su Powtoon vanno consegnati ed esposti alla classe;

5) La qualità del lavoro e dell'esposizione verrà valutata.

LINK


SCIENZE

Autore: prof. Matteo Passalacqua

Titolo: Alpaca - Vicugna Pacos
Con Adobe Spark ho realizzato una mini pagina informativa rivolta ad un pubblico di giovanissimi che illustri la vita e le caratteristiche dell'animale.

ALPACA

A story told with Adobe Spark


INFORMATICA


Autore: prof. Luca Ognibene - Docente di Progettazione Multimediale/Informatica - ITSG Marinoni

Tipo di prodotto: Presentazione con Adobe Spark Pages
Obiettivi Didattici: introduzione alla rete Internet per le classi 2°
Modalità di Implementazione in classe: discussione ed approfondimenti dopo una visione collettiva/casalinga

la rete di comunicazione globale

A story told with Adobe Spark

Lo Storytelling come modalità di comunicazione efficace fra colleghi


Autore: Lucca Gianpaolo Animatore digitale IT Zanon

Tipo di prodotto: Presentazione multimediale con Adobe Spark Pages

Obiettivo: Condivisione e disseminazione di conoscenze e risorse dell'istituto in ambito digitale

Modalità di implementazione: Questa presentazione illustra il sistema di innovazione digitale implementato allo Zanon e sarà messa a disposizione di tutti i colleghi e dei nuovi docenti

zanon digitale

A story told with Adobe Spark


LA PAROLA AI DOCENTI: INTERVISTE DAL VIVO DAL CORSO

Un mondo di parole per definire questo corso