Esempi di Digital Storytelling per la Scuola Secondaria di II grado
In questa pagina condividiamo i lavori prodotti dai docenti di scuola secondaria superiore che hanno seguito i corsi di Digital Storytelling con la prof.ssa Anna Laghigna nell'a.s.
2016/17
STORIA DELL'ARTE e GRAFICA
Autore: prof.ssa Elena Fontanini - Liceo Paschini-Linussio - Tolmezzo
TITOLO: WebQuest su Paolo Veronese TIPOLOGIA DI PRODOTTO REALIZZATO: AdobeSpark page che documenta un laboratorio realizzato alla fine dello scorso anno scolastico con una classe quarta del liceo classico europeo
Uccellis di Udine. La classe ha svolto un lavoro di ricerca su un' opera pittorica di Paolo Veronese utilizzando la metodologia webquest.
OBIETTIVI DELL'ATTIVITA':
coinvolgere gli alunni in un apprendimento in situazione creativo e collaborativo
stimolare la curiosità e l'impegno attivo nel problem solving
proporre un utilizzo consapevole della tecnologia
incrementare lo sviluppo del pensiero critico
rendere evidenti le relazioni tra la produzione artistica ed il suo contesto di riferimento
MODALITA' DI COINVOLGIMENTO DEGLI ALLIEVI: la metodologia webquest richiede la partecipazione attiva del gruppo classe, che diviene protagonista dell'apprendimento. MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE NELLA DIDATTICA: il lavoro di documentazione può, opportunamente modificato, divenire lo strumento di partenza per proporre il webquest agli allievi.
Autore: prof.ssa Elena Fontanini - Liceo Paschini-Linussio - Tolmezzo
TITOLO: La luce di Caravaggio TIPOLOGIA DI PRODOTTO REALIZZATO: Adobe Spark video per documentare un laboratorio su Caravaggio realizzato in una classe quarta del liceo classico europeo Uccellis di Udine alla
fine dello scorso anno scolastico. OBIETTIVI DELL'ATTIVITA':
educare gli alunni all'osservazione critica dell'opera di Caravaggio
stimolare l'analisi degli aspetti formali di un'opera pittorica
implementare l'utilizzo delle tecnologie per la costruzione di un apprendimento significativo
MODALITA' DI IMPLEMENTAZIONE NELLA DIDATTICA: documentare le attività didattiche svolte.
Autore: prof.ssa Paola Carboni - docente di storia dell'arte -Liceo Artistico G.Sello classe 2°B
Tipo di prodotto: video spot per la promozione di un progetto con Adobe Spark
Obiettivo generale: Presentare e riflettere sulla proposta progettuale
Autore: prof. Massimiliano Marinelli, Progettazione Audiovisivo Multimediale, Liceo Artistico G. Sello
Tipo di prodotto: presentazione con Adobe Spark Pages Titolo: Analisi del film Ladri di biciclette
Lavoro di prova, ipotizzato per una quarta. Obiettivi didattici:
1. Educare gli allievi all'osservazione critica del film.
Autore: Alunna H di una classe prima con la sua docente di sostegno prof.ssa Sabrina Evola
Scuola di appartenenza: Liceo Artistico Sello Materie trasversali: italiano e discipline pittoriche Titolo: Disegni virtuali e disegni reali Obiettivi didattici:
1. sapere creare una storyboard
2. sapere utilizzare matita e colori
3. riuscire a raccontare la trama di una storia tramite video
4. sapere trovare i punti di forza e di debolezza della storia proposta Modalità di implementazione in classe:
- come si racconta una storia
- cosa è lo storytelling
- visione di filmati TED
- raccontare una storia tramite immagini disegnate da noi
Autori: Lucia Ludovica de Nardo e Irene Boz - Docenti di Materie letterarie e Storia - I.T. Marinoni di Udine
Tipo di prodotto: Strip create con Storyboard That a partire dal cap. I de I promessi sposi
Obiettivi di apprendimento:
1. Individuare le sequenze fondamentali di un testo narrativo complesso
2. Riprodurre gli eventi tramite immagini mantenendone il ruolo nella sequenza narrativa a partire da un insieme dato Modalità di implementazione:
a) divisione della classe in gruppi e distribuzione dei capitoli a ogni gruppo;
b) supporto nella costruzione delle immagini;
c) raccolta, riordino e condivisione delle strip come materiale di supporto allo studio per il ciclo di studi inferiore
Autore: prof.ssa Laura Parolin, Materie Letterarie, IT Zanon
TIPOLOGIA DI PRODOTTO REALIZZATO: Padlet che raccoglie i primi lavori dei ragazzi di 4^A SIA con l’uso di AdobeSpark o Storymap di un argomento affrontato in classe e rielaborato
in modo personale da ciascuno di loro, individualmente o a coppie.
OBIETTIVI DELL'ATTIVITÀ:
Sollecitare la rielaborazione della lezione appresa in classe
Stimolare la personalizzazione dell’apprendimento attraverso uno strumento digitale originale
MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO DEGLI ALLIEVI: protagonisti del prodotto stesso
MODALITÀ DI IMPLEMENTAZIONE NELLA DIDATTICA: lavoro conclusivo e riassuntivo delle unità didattiche affrontate in classe
Autore: prof.ssa Lorella Lirussi, Docente di Lettere, ISIS Malignani
Tipo di prodotto: Padlet con contenuti di vario tipo (ore di Italiano, attività di lettura e scrittura creativa)
Obiettivi:
1. Promozione della lettura individuale
2. Stimolo alla scrittura di recensioni e commenti
3. Introduzione il modulo sul linguaggio poetico
4. Sollecitare la curiosità degli studenti verso la parola scritta e la creazione letteraria Modalità di implementazione nella classe: il materiale è visionato a scuola in momenti diversi dell'attività di scrittura e lettura ed al termine di ogni attività gli studenti
sono invitati a produrre in proprio e a condividere recensioni e storie a partire dalle letture svolte Periodo di svolgimento: in corso e per tutto l'anno scolastico
Autore: prof.ssa Lorella Lirussi, Docente di Lettere, ISIS Malignani
Prodotto realizzato: Padlet con UDA di Accoglienza classi prime Obiettivo: stimolare l'uso di una tecnologia nuova per l'attività di scrittura creativa Modalità di implementazione nella didattica: Documentare l'attività svolta e fornire agli studenti un esempio di prodotto che loro stessi possono realizzare, nonché di una
modalità di presentazione del proprio lavoro di scrittura a partire dall'unità appena conclusa.
Tipo di prodotto: Linee del Tempo con SUTORI Obiettivi del progetto:
ricostruire il processo di unificazione nazionale dalla Seconda guerra d'indipendenza alla proclamazione dell'Unità d'Italia;
riconoscere , all'interno del processo di unificazione le diverse ideologie, obiettivi e strategie delle parti interessate sia in una dimensione nazionale che internazionale;
individuare cambiamenti soci-economici e politici anche in rapporto ai concetti di rivoluzione e riforma;
utilizzare fonti di diversa tipologia per produrre una ricerca su tematiche storiche;
utilizzare il lessico delle scienze storico-sociali;
utilizzare linguaggi multimediali;
progettare e lavorare in gruppo.
Modalità di implementazione in classe: Parte della classe, divisa in piccoli gruppi, ha prodotto alcune presentazioni, utilizzando Sutori, della parte del programma di storia
attualmente oggetto di valutazione.
Autore: prof.ssa Myriam Roson - Docente di Inglese - Liceo C. Percoto
Tipo di prodotto: Presentazione con Adobe Spark Pages Titolo: Digital Storytelling Obiettivi di apprendimento:
1. Imparare i meccanismi della narrazione (an introduction to Fiction - The short story)
2. Ripassare l'uso dei tempi verbali in contesto nuovo e creativo
3. Produrre una Digital Story utilizzando la tecnologia Modalità di implementazione in una classe seconda:
Step 1: Analisi delle caratteristiche del testo narrativo in classe assieme all'insegnante.
Step 2: Formazione gruppi di lavoro e invenzione di una digital story seguendo le fasi esplicitate dall'insegnante nella presentazione.
Step 3: Pubblicazione del prodotto finale di ciascun gruppo su un Padlet che verrà condiviso anche con le famiglie.
Autore: prof.ssa Myriam Roson - Docente di Inglese - Liceo C. Percoto
Tipo di prodotto: Video con Powtoon per festeggiare la giornata Europea delle lingue. Titolo: European Day of Languages Obiettivi di apprendimento:
1. Creare la consapevolezza dell'importanza dell'apprendimento delle lingue straniere per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale.
2. Introdurre gli studenti all'uso delle tecnologie per condividere un proprio pensiero. Modalità di implementazione in una classe prima:
Step 1: Visione del video - LINK
Step 2: Formazione gruppi di lavoro; condivisione di citazioni, frasi, pensieri, slogan etc sul tema proposto
Step 3: Creazione di uno storyboard che raccolga le idee del gruppo seguendo una scansione; Invenzione di un titolo accattivante
Step 4: Ogni gruppo crea un video con Powtoon
Tipo di prodotto: Presentation realizzata con Adobe Spark Pages
Percorso CLIL in storia dell'arte Titolo: World Heritage Sites Obiettivi:
1) Familiarizzarsi con le ragioni che hanno portato alla creazione della lista del patrimonio universale, i vari tipi di sito ed i criteri di selezione. 2) Conoscere alcuni vocaboli e termini che
vengono utilizzati nel Convention of World Heritage Sites.
3) Conoscere uno strumento (Adobe Spark) che potrebbero utilizzare nel lavoro di gruppo. Modalità di implementazione in classe: Proiezione della presentazione con domande per sollecitare il contenuto, commenti ed interazione.
Autore: prof.ssa Antonia Stricchiola, docente di lingua tedesca, IT Zanon
Tipo di prodotto: presentazione con Adobe Spark Pages
Titolo: Austausch Obiettivi: coinvolgere gli allievi in attività cooperative di documentazione delle attività svolte nell'ambito di uno scambio interculturale.
Implementazione: la realizzazione del racconto digitale dell'esperienza dello scambio è stata preceduta dalla scelta della app, dalla selezione di strumenti audio e video, dall'individuazione e
assegnazione agli studenti di attività di documentazione. La fase di realizzazione si è conclusa con l'autovalutazione del prodotto finito in termini di efficacia comunicativa
Autori: proff. Giada Familiari e Cinzia Passarella, ITG Marinoni
Tipo di prodotto: Strip create con Storyboard That
Titolo: Le Banche e le loro Funzioni
Obiettivi di apprendimento:
Sensibilizzare all’uso di applicazioni digitali a supporto della lezione in aula per l’area economico-linguistico espressiva.
Ritagliare ed elaborare dei percorsi tematici al fine di fissare meglio conoscenze e competenze.
Affiancare ai contenuti, all’aula scolastica, al libro di testo, alla lezione frontale e a qualche audiovisivo, un modello didattico innovativo più vicino alle esigenze degli adolescenti.
Ridurre i contenuti ad una sequenza narrativa multimediale senza perderne la consequenzialità.
Apprendere e utilizzare vocaboli specifici del linguaggio economico anche in lingua inglese
Presentare/condividere i prodotti in classe
Modalità di coinvolgimento degli allievi:
Gli studenti, singolarmente o divisi in coppie, sono stati invitati a costruire uno storyboard partendo dalla tematica e ad usare semplici applicazioni (con utilizzo di un
tutorial), confrontando risultati, competenze e conoscenze.
Modalità implementazione nella didattica:
Realizzazione di un prodotto multimediale che è alla portata delle competenze tecnico-informatiche degli allievi, significativo sia dal punto di vista educativo che motivazionale,
compatibilmente con i tempi a disposizione.
Autore: prof. Andrea Blarasin - Docente di Chimica - ITAS "D'Annunzio" Gorizia
Tipo di prodotto: Tricider
Obiettivo: Proporre brainstorming da casa in modo che anche gli studenti più timidi ed emotivi possano dire la loro permettendo comunque a tutti di esprimere giudizi positivi e
critiche.
Modalità di implementazione:
1)Si spiega in classe come funziona TRICIDER (solo la prima volta);
2) Si assegna la domanda o il tema;
3) Si fissa una data entro cui postare le proprie idee e commentare quelle degli altri;
4) Con tutta la classe si osservano i risultati e si prova a giungere ad una conclusione.
Salve ragazzi,Postate le vostre idee su come organizzare le lezioni di chimica di quest\'anno su base settimanale (3h).Ad esempio 1h di lezione, 1h di esercizi, 1h di laboratorio.
Autore: prof. Andrea Blarasin - Docente di Chimica - ITAS "D'Annunzio" Gorizia
Tipo di prodotto: Linea del tempo con SUTORI
Obiettivo: Rendere gli studenti capaci di produrre delle procedure che risolvano particolari problemi di chimica utilizzando tecnologie online.
Modalità di implementazione:
1) Si spiega in classe come funziona SUTORI costruendo una procedura per l'argomento che si sta trattando in quel periodo;
2) Durante l'anno scolastico ogni volta che si finisce un argomento, che contiene qualcosa di procedurizzato, lo si assegna ad uno studente (o ad un gruppo di studenti, qualora gli argomenti
lungo l'anno risultassero troppo pochi);
3) Si fissa una data entro cui il lavoro su SUTORI va consegnato ed esposto alla classe;
4) La qualità del lavoro e dell'esposizione verrà valutata.
Autore: prof. Andrea Blarasin - Docente di Chimica - ITAS "D'Annunzio" Gorizia
Tipo di
prodotto: Thinglink
Obiettivo:
Questa è una interfaccia che l'insegnate può utilizzare per mantenere i suoi studenti al corrente sulle attività che svolgeranno nel mese in corso senza ricorrere al registro elettronico ed in
una modalità indubbiamente più accattivante.
Autore: prof. Andrea Blarasin - Docente di Chimica - ITAS "D'Annunzio" Gorizia
Tipo di prodotto: video animazione con Powtoon
Obiettivo: Rendere gli studenti capaci di esporre dei concetti chiave della disciplina utilizzando tecnologie online.
Modalità di implementazione:
1) Si propone un filmato su Powtoon tramite il quale si intoduce un argomento nuovo;
2) Si spiega in classe come funziona Powtoon a grandi linee (per i dettagli condivideremo un Tutorial) mostrando come si è realizzato il filmato del punto precedente;
3) Durante l'anno scolastico ogni volta che si finisce un argomento lo si divide in parti e le si assegna ad alcuni studenti (in modo che entro fine anno tutti abbiano avuto una parte di un
argomento da sviluppare);
4) Si fissa una data entro cui i lavori su Powtoon vanno consegnati ed esposti alla classe;
5) La qualità del lavoro e dell'esposizione verrà valutata.
Titolo: Alpaca - Vicugna Pacos
Con Adobe Spark ho realizzato una mini pagina informativa rivolta ad un pubblico di giovanissimi che illustri la vita e le caratteristiche dell'animale.
Autore: prof. Luca Ognibene - Docente di Progettazione Multimediale/Informatica - ITSG Marinoni
Tipo di prodotto: Presentazione con Adobe Spark Pages Obiettivi Didattici: introduzione alla rete Internet per le classi 2° Modalità di Implementazione in classe: discussione ed approfondimenti dopo una visione collettiva/casalinga
Lo Storytelling come modalità di comunicazione efficace fra colleghi
Autore: Lucca Gianpaolo Animatore digitale IT Zanon
Tipo di prodotto: Presentazione multimediale con Adobe Spark Pages
Obiettivo: Condivisione e disseminazione di conoscenze e risorse dell'istituto in ambito digitale
Modalità di implementazione: Questa presentazione illustra il sistema di innovazione digitale implementato allo Zanon e sarà messa a disposizione di tutti i colleghi e dei
nuovi docenti