Dopo aver illustrato e discusso insieme in classe alcuni canti del Purgatorio di Dante, la docente ha assegnato agli allievi dei moduli di approfondimento, invitandoli ad utilizzare una serie di strumenti ed applicazioni digitali a loro scelta per produrre una presentazione, un video, un’infografica o un fumetto. I ragazzi hanno lavorato in coppia o per piccoli gruppi su uno o più canti assegnati, tenendo conto delle loro preferenze.
La classe ha stabilito un calendario per le presentazioni che hanno occupato 1 ora alla settimana dal 23 gennaio al 24 aprile con due presentazioni all’ora.
Fra gli strumenti preferiti: Adobe Spark Pages, Storyboard That, Thinglink e Genially.
Alcuni ragazzi si sono divertiti a creare quiz e giochi per i compagni; una coppia ha persino organizzato un gioco a squadre con domande sul contenuto dell’esposizione, fornendo ai compagni la forma cartacea del gioco stesso.
Alcuni lavori sono molto strutturati e imitano un percorso scolastico. In altri i ragazzi hanno cercato di esprimersi anche con il ricorso a risorse iconografiche, hanno cercato spezzoni di video e usato varie risorse, riuscendo a rielaborare quanto hanno appreso in modalità creative ed originali.
Ogni allievo è stato valutato singolarmente per l’esposizione con attribuzione di un punteggio uguale per entrambi sulla base del prodotto realizzato. La docente ha predisposto una griglia di valutazione che è stata condivisa con gli studenti.
Per visionare i progetti digitali realizzati dai ragazzi, cliccare sul seguente Netboard.me
Il Purgatorio di Dante
Il Purgatorio di Dante
Disponibile anche nella versione su Atavist a questo LINK
A conclusione delle loro presentazioni i ragazzi hanno proposto ai compagni dei quiz da loro creati con Genially
Anna Laghigna è docente di lingua inglese di scuola secondaria II grado
Membro del team di teacher trainers della European Schoolnet Academy di Bruxelles
Esperta in didattica attiva supportata dal digitale
Principali ambiti di studio ed approfondimento: Digital Storytelling; Collaborative Teaching & Learning; Inquiry-based Learning & webquests