Raccontare una storia é un’esperienza significativa per sé! Tutti amiamo raccontare delle storie, siano esse vere o di fantasia!

Image created by Anna Laghigna
Image created by Anna Laghigna

 

La narrazione digitale puó ampliare gli scenari di apprendimento, poiché consente ai ragazzi di usare la propria esperienza e creativitá per creare prodotti multimediali all’interno del curriculum di studio.

Le attivitá di Digital Storytelling in classe si inseriscono nella logica dei percorsi di apprendimento student-centred. L'allievo diviene protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creativitá per realizzare prodotti originali nella forma di video, presentazioni multimediali, libri e racconti digitali, fumetti e poster, ecc. come esito dei propri apprendimenti.

 

Il Digital Storytelling può facilitare l’apprendimento di contenuti e nozioni disciplinari complessi in modo divertente e più coinvolgente!

Per gli allievi piú giovani le attivitá possono richiedere la collaborazione fra pari per la creazione di un testo interattivo di non-fiction su un’area di studio ovvero la creazione di una storia inventata.

Per studenti piú grandi, la narrazione digitale puó consistere per esempio nel resoconto di un’esperienza maturata sul campo — con la conseguente riflessione sulle implicazioni per la propria crescita personale — ovvero nella rielaborazione personale di concetti chiave e contenuti legati alla disciplina oggetto di studio nell'ottica di una didattica per competenze.

 

Il Digital Storytelling attiva competenze trasversali attraverso il Learning by Doing, il Cooperative Learning, il Critical Thinking e il Problem Solving.  

Puó essere dunque applicato con successo in tutte le discipline per la costruzione dei contenuti o per favorire le competenze comunicative nell’apprendimento delle lingue straniere.  

Sul piano affettivo, creare un oggetto multimediale ed esprimere la propria creatività condividendola con altri contribuisce a migliorare la motivazione ad apprendere e la stima di sé.

 

 

Perchè digitale?

Technology Use by Denise Krebs, CC BY 2.0 via Flickr, https://flic.kr/p/aKzvE4
Technology Use by Denise Krebs, CC BY 2.0 via Flickr, https://flic.kr/p/aKzvE4

 

L’utilizzo dello strumento digitale anche a scuola - oltre ad aumentare le opportunità di apprendimento e l’inclusione dei ragazzi con disabilità - apre le porte a quel mondo esterno spesso troppo distante dalla scuola e invece familiare ai nostri studenti. Ormai la quasi totalità dei ragazzi utilizza Internet per comunicare, ricercare informazioni, condividere immagini e video. Tuttavia, sebbene dotati di un forte intuito digitale, i ragazzi spesso navigano in rete con scarsa consapevolezza e senso di responsabilità.

 

Competenze trasversali mediate dalle TIC

L’uso della rete come strumento di ricerca dei contenuti da sottoporre a successiva analisi, validazione e rielaborazione critica delle informazioni consente di sviluppare le cosiddette competenze del 21° secolo.

L'apprendimento collaborativo supporta inoltre le competenze comunicative, interpersonali, di ricerca di soluzioni collettive ai problemi, lo spirito di squadra e di leadership. Queste competenze sono rilevanti in tutti gli ambiti, compresi quelli afferenti alle sfere di cittadinanza e professionali.

Nelle lingue straniere, il Digital Storytelling aumenta le opportunità di produzione orale e scritta attraverso l'interpretazione personale e l'espressione creativa dei contenuti appresi. Scrivere una recensione o inventare una storia é parte integrante della preparazione generalmente richiesta agli studenti delle superiori per sostenere l'esame di certificazione della lingua inglese di livello B1 e B2. Al contempo, queste modalitá di apprendimento attivo e significativo per l'allievo mirano allo sviluppo di capacità di pensiero di livello superiore (High-Order Thinking Skills).

 

Free image via Pixabay, CC0 Public Domain
Free image via Pixabay, CC0 Public Domain

Il vantaggio immediato offerto dal supporto digitale é dato dalla facilitá di condivisione e accessibilitá da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Avere un pubblico più ampio aiuta i ragazzi a mettersi in gioco con senso di responsabilità, ad aprirsi al confronto e ad imparare ad accettare le critiche costruttive per migliorare il proprio lavoro.

 

Per noi docenti, integrare scenari di apprendimento attivo nella nostra didattica significa offrire ai ragazzi la possibilitá di:

  • Costruire la conoscenza in modo significativo per sè ==>> APPRENDIMENTO ATTIVO
  • Riflettere ed interiorizzare i contenuti  ==>> APPRENDIMENTO PROFONDO
  • Dare senso alla propria realtà ed identità ==>> APPRENDIMENTO AUTENTICO
  • Acquisire consapevolezza su identitá culturali proprie ed altrui
  • Memorizzare informazioni e concetti
  • Acquisire nuovo lessico
  • Trasmettere valori
  • Immaginare il futuro
  • Comunicare idee e progetti
  • Presentare teorie, concetti e problemi
  • Sviluppare abilità trasversali
  • Creare collegamenti interdisciplinari fra più materie

Spunti e Idee per il Digital Storytelling in classe

Qui di seguito vi propongo una serie di spunti per il Digital Storytelling in classe che è frutto della mia esperienza personale in aula e pertanto assolutamente non esaustivo. Potrebbe essere integrato in centinaia di modi diversi. Avete delle idee da suggerire? Scrivetemi!

  • Trasformare un racconto o parte di esso in un dialogo, un’intervista o una conversazione telefonica
  • Trasformare una storia in un fumetto o in una video animazione.
  • Narrare un sogno complesso ambientato nel passato o nel futuro.
  • Mostrare l’immagine di una persona sul punto di compiere un’azione e chiedere agli allievi di immaginare cosa accadrà dopo.
  • Presentare il video di una notizia o un articolo e chiedere ai ragazzi di narrare la storia dal punto di vista dei diversi personaggi coinvolti.
  • Creare delle interviste immaginarie o un video reportage.
  • Creare una finta trasmissione radiofonica o un talk show in cui ragazzi siano portavoce di idee contrapposte e simulino l'intervento di esperti
  • Raccontare eventi storici dal punto di vista di un personaggio immaginario (es. il racconto di un soldato al fronte, il discorso ufficiale di un personaggio storico o di commiato per il funerale di un personaggio famoso, ecc).
  • Creare una pagina di giornale fittizia che racconti un evento storico o biografico
  • Ricostruire una sequenza di eventi, un evento storico o una biografia attraverso una linea del tempo o l'itinerario percorso dal protagonista di un romanzo, uno scienziato o un esploratore attraverso una mappa interattiva
  • Creare una campagna pubblicitaria per la divulgazione di messaggi e valori condivisi.
  • Creare un video trailer o un volantino di invito alla lettura di un libro, visita di una mostra o visione di un film/spettacolo
  • Creare dei falsi Twitts o commenti Facebook per ricreare il dialogo fra i personaggi di una storia.
  • Esprimere il monologo interiore di un personaggio in un momento particolare della storia
  • Proporre un breve video e chiedere agli allievi di:
    • proseguire il dialogo fra i personaggi
    • immedesimarsi in uno dei personaggi e scrivere il suo diario
    • immaginare possibili finali.
  • E molto, molto altro ancora...

Che tipo di prodotti digitali possono realizzare i ragazzi?

In una didattica attiva, il focus non è mai sullo strumento bensì sulle competenze che i ragazzi possono acquisire grazie a forme di apprendimento supportate dal digitale. 

 

La tecnologia è in questo senso aumentativa, poichè facilita l'autorialità dei ragazzi: li pone di fronte a una sfida ed offre loro la possibilità di esprimere la propria innata creatività.

Per questo è importante non avere fretta e completare i percorsi di Digital Storytelling senza saltare lo step finale di presentazione alla classe o a un pubblico più ampio che renda autentico il lavoro dei ragazzi, anche attraverso la pubblicazione dei loro prodotti su blog o sul sito web della scuola.

 

Infine, alla fase di presentazione, dovrebbe seguire una fase di debriefing e riflessione metacognitiva sui processi di apprendimento individuale e di gruppo ed i progressi raggiunti.

 

Presentazioni

Incoraggiare i ragazzi a rielaborare i contenuti appresi in modalità originali e a presentarli alla classe per sviluppare la capacità di parlare in pubblico.

Video

Favorire lo sviluppo di modalità complementari al solo testo scritto sfruttando la creatività dei ragazzi e il loro desiderio di esprimersi.

Blogging

Documentare i percorsi di approfondimento proposti e tracciare i progressi attraverso la riflessione metacognitiva

 

 


Il Digital Storytelling richiede un cambio di prospettiva nel modo di lavorare in classe: da insegnamento per istruzione ad apprendimento per feedback — l'allievo é protagonista; il docente é guida!

 

 

In questo piccolo eBook sono contenuti alcuni suggerimenti su come cominciare ad usare lo Storytelling in classe.

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