Il Digital Storytelling ha rappresentato per me l'inizio di una didattica diversa, incentrata sui bisogni dei miei allievi e soprattutto sul Learning by doing and by creating.
Rendere i ragazzi protagonisti del proprio processo di apprendimento non solo produce risultati migliori negli apprendimenti, ma li rende maggiormente responsabili in una logica di apprendimento che dura tutta la vita.
Imparare ad impare e divertirsi mentre si impara sono stati il fulcro del mio modo di usare il Digital Storytelling in classe.
I ragazzi hanno dimostrato di apprezzare i miei sforzi e hanno risposto con entusiasmo e grande creatività. Insegnare in questo modo non è più divertente solo per i ragazzi, ma per lo stesso docente!
Il sottotitolo illustra la finalita' del blog:
This is a place dedicated to my students - a small "digital garden" where their best multimedia projects have blossomed into beautiful, unique flowers of endless creativity"
Link
http://laproflaghigna.blogspot.co.at/
Il blog documenta i lavori svolti dai miei allievi a partire dal 2014 e fornisce strumenti di approfondimento individuale:
In questi anni gli allievi delle mie classi hanno svolto numerose attività di Digital Storytelling in lingua inglese. Tutti i percorsi sono documentati sul mio Blog English4U e sui loro Portfolio Digitali
Qui di seguito vengono illustrati solo alcuni esempi di progetti realizzati dai miei ragazzi.
Esempio 1: Creazione di pagine web per la recensione del proprio film preferito
Gli allievi hanno creato le loro recensioni usando TACKK: questo strumento che consentiva di creare pagine web ricche di contenuti multimediali non è purtroppo più disponibile.
Restano tuttavia i PDF con i lavori dei ragazzi e - soprattutto- le competenze che essi hanno acquisito! Qui potete vedere alcune delle loro Film Reviews su Padlet:
(Link a: Ciak! Best Films)
Example of Podcast on Clyp
Esempio 2: Realizzazione di video ed altri prodotti multimediali per la presentazione di un eroe dei nostri giorni
(Link a: Heroes of our Times).
Il progetto sugli “Eroi del nostro Tempo” ha offerto ai ragazzi non solo la possibilità di approfondire la conoscenza di un personaggio che ha lasciato una traccia significativa nel nostro mondo, ma di condividere le ragioni della loro scelta e le conoscenze acquisite in modalità autonoma nella presentazione in plenum alla classe. E’ stato un momento di profonda crescita e conoscenza reciproca per tutti noi. L’entusiasmo dei ragazzi è evidente nel video reportage disponibile qui: https://youtu.be/kkywFHeEB7U
Esempio 3: Creazione di racconti dell’orrore interattivi con Buncee e Ourboox
(Link a: Creepy Stories della classe 4EU)
(Link a: Creepy Stories della classe 3DU)
Uno dei progetti che ha riscosso grande successo fra i ragazzi è stato quello sui racconti dell’orrore. L’apprendimento in questo caso è stato significativo sia nella fase di creazione e condivisione sia nella fase di revisione fra pari.
Il progetto è piaciuto così tanto che anche allievi di altre classi si sono voluti cimentare, con grande soddisfazione per tutti!
Il racconto di Alessia
I racconti digitali con EduBuncee sono interattivi: oltre a incorporare suoni ed effetti animati, passando il mouse sui testi e' possibile ascoltare la voce narrante in inglese
Il racconto di Ambra
L'eBook di Sara incorpora disegni e fumetti realizzati con BitStrips
LINK: Awakening
Esempio 4: Unreal Chitchat with celebrities by 3LCO
Interviste impossibili con personaggi famosi impersonate dai ragazzi
Creazione di pagine web per la presentazione del personaggio ammirato
Trasferimento di narrazione, immagini e colonna sonora in video creati con iMovie e WeVideo
Esempio 5: Video on Elisabethan Theatres by Class 4LCO
Lavoro di gruppo sui teatri in epoca Elisabettiana in modalità webquest sulla base di domande guida proposte dall'insegnante;
Raccolta dei lavori di gruppo su un Padlet ed infine produzione di un video con WeVideo
ALTRI PROGETTI
Un life reportage con VoiceThread: eCaterina's reportage
Daily routines con Powtoon: Video Animazioni by Class 1G
Lavoro di gruppo con Powtoon: Why study languages? by Class 4DU
Tour virtuale con avatars parlanti: Out and About in London by Class 3LCO
I blog della classe 4DU - a.s. 2015/16
Il sito web della Classe 4EU - a.s. 2015/16
I blog della classe 2C - a.s. 2013/14
Anna Laghigna è docente di lingua inglese di scuola secondaria II grado
Membro del team di teacher trainers della European Schoolnet Academy di Bruxelles
Esperta in didattica attiva supportata dal digitale
Principali ambiti di studio ed approfondimento: Digital Storytelling; Collaborative Teaching & Learning; Inquiry-based Learning & webquests